Nel curare l’illuminazione casa moderna è essenziale garantire ovunque una luce diffusa e omogenea, condizione indispensabile per mettere in risalto gli arredi o oggetti particolari che si desidera valorizzare. Al fine di raggiungere gli obiettivi desiderati l’illuminazione interni casa moderna deve coniugare funzionalità ed estetica.
La soluzione per garantire ovunque una perfetta illuminazione è quella di optare per lampade a led di design, che permettono di illuminare in maniera uniforme gli spazi e di creare al contempo effetti suggestivi grazie alle forme ricercate ed eleganti. Le fonti di luce led spaziano da lampade a sospensione, a soffitto, a parete, da tavolo, da terra, e propongono soluzioni particolari e originali per rendere ancora più bella ed esclusiva una casa moderna.
Per scegliere quelli giusti bisogna considerare le fonti di luce da scegliere per l’illuminazione generale, che possono essere i lampadari a sospensione o a soffitto, da disporre al centro oppure, se si tratta di ambienti molto grandi, si possono prevedere due attacchi decentrati. Nel soggiorno o nella stanza da pranzo solitamente vanno illuminati con cura il tavolo e il divano, e oltre alla postazione centrale è consigliabile predisporre delle lampade a parete per integrare l’illuminazione.
Le luci a parete possono anche essere utilizzate per valorizzare un quadro, un oggetto o anche solo la parete. Invece, per le postazioni da lavoro o di relax ottime sono le lampade da terra e da tavolo, facili da posizionare nei vari ambienti, che possono essere il soggiorno, il salotto o la camera da letto.
Funzionali e versatili, questo tipo di lampade offre la possibilità di collocarle ovunque senza difficoltà e di avere una soluzione concreta per avere la corretta illuminazione ovunque. Ecco alcune idee per l’illuminazione di una casa moderna fra cui scegliere per aggiungere personalità e stile in ogni ambiente.
Alcune idee di illuminazione per la casa moderna
Fra le lampade da parete di design più originali troviamo DoDot e Float. DoDot è una splendida lampada orientabile dotata di un fascio luminoso che può essere calibrato per emettere una luce puntuale o diffusa. Perfetta per formare giochi di luce sulle pareti oppure per valorizzare una parete vuota, è ideale per la cucina, ma anche per corridoi e ingressi.
Altra innovativa lampada è Float, una lampada a batteria portabile e multifunzionale, che può fungere da lampada da parete ma può essere trasformata in lampada a sospensione, terra o tavolo grazie ai cavi d’aggancio o ai piedistalli forniti in dotazione. Ideale per interni, è perfetta anche per il giardino o il terrazzo e non necessita di prese.
Altra meravigliosa lampada da parete è Orchid, realizzata interamente in alluminio e ideale per illuminare cucine, sale da pranzo e soggiorni. Orchid è caratterizzata da un corpo luce di forma conica e un diffusore bianco satinato con sorgente a LED integrata e dimmerabile.
Anche Cut è realizzata in alluminio, tagliato a laser e lasciato nella sua colorazione naturale, ovvero il nero, perfetto per gli ambienti moderni. Disponibile anche nella versione a sospensione, questa lampada ha sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile che proietta la luce sul disco diffusore in vetro semitrasparente.
Fra le lampade da soffitto di design di nuova generazione troviamo U-light, caratterizzata da un disegno grafico essenziale. La sua efficienza luminosa la rende perfetta per illuminare il soggiorno, la sala da pranzo, o spazi grandi come gli open space.
Anche Urban è una lampada che si adatta perfettamente al look moderno, grazie alla semplicità geometrica del design coniugata alle glamour e sofisticate. Disponibile sia nella versione a soffitto che a sospensione, questa lampada dall’estetica minimalista e post industriale si adatta a qualsiasi ambiente della casa.
Altrettanto versatile è la lampada Kwic, declinabile in piantana, sospensione, lampada a soffitto o a parete.
Caratterizzata da un diffusore semi-sferico in vetro soffiato in cui si trova la fonte luminosa a LED integrata e da un disco circolare in alluminio verniciato sovrapposto in posizione decentrata, si integra con qualsiasi contesto.
Una delle lampade a sospensione più originali è anche Manto, caratterizzata da una sfera in vetro soffiato bianco opalino contenente una fonte luminosa a LED sostenuta da un braccio telescopico. Ottima per la cucina oppure per la camera da letto, questa lampada è particolare perché il diffusore si può spingere verso l’alto o verso il basso.
Molto chic è anche la lampada a sospensione Liaison, realizzata in metallo e disponibile in vari colori e dimensioni. Caratterizzata da una sorgente luminosa a LED integrato dimmerabile, questa lampada è disponibile in diverse composizioni ed è ideale da collocare sopra un piano cucina, oppure in ambienti spaziosi da integrare con altre lampade.
Splendide sono le lampade Cloudy, disponibili in sospensioni e lampade da soffitto in due diverse dimensioni, da utilizzare per illuminare il soggiorno, la stanza da pranzo o qualsiasi altro ambiente della casa moderna.
Su Axolight hai a disposizione un vasto catalogo con tantissime proposte all’avanguardia di lampade e lampadari di design in grado di assecondare qualsiasi esigenza di stile e gusto.