Hotel BLOOM! è un albergo promotore di arte nel centro di Bruxelles. L’ Experience Floor è un nuovo concetto di luogo di incontro che enfatizza l’ispirazione artistica ed il relax. Hotel BLOOM! e la sua proprietà, Pandox, si sono assicurati con lo Studio Virserius che i meeting divenissero più produttivi grazie ad una location che unisse arte intellettuale e design. L’apertura dello spazio, nel 2016 è coincisa con il decennale dell’hotel.
L’Experience Floor comprende due piani interrati che ospitano rilassati luoghi di incontro forniti della migliore tecnologia. L’albergo era già noto per riunire al proprio interno l’arte ed il design nelle proprie stanze, e lo studio Virserius ha fatto ricorso alla sua vasta esperienza multidisciplinare per creare uno spazio di incontro che incorporasse questa cifra estetica giocosa. Le nostre lampade a sospensione Bell, nonostante siano nere, contribuiscono all’atmosfera ludica. Il perfetto esempio di come, dalla piccola lampada da tavolo di design alla lampada da terra di design, le collezioni di luci Axolight si prestino ad arredare ogni ambiente di vita con un gusto vivace e sorprendente.
L’idea era quella di rendere l’Experience Floor un luogo dove ognuno potesse godere del proprio tempo. Immediatamente vicino all’ascensore si trova un tavolo da ping-pong che invita gli ospiti a giocare. Il tavolo è diventato un elemento davvero molto popolare e spesso viene utilizzato dai clienti per distendersi ed iniziare amichevoli tornei.
Un altro elemento di divertimento è il gioco della campana dipinto a mano sul pavimento nello spazio antecedente la sala delle attività e che si riflette sul soffitto a specchio sovrastante.
L’arte svolge un ruolo cruciale nello trasmettere un senso di creatività all’interno dell’Experience Floor. Lo studio Virserius si è ispirato nello stile alla leggendaria tradizione cartoon Belga con un occhio al renderlo adatto alle nuove generazioni. Assieme al noto marchio Imago Production, lo studio Virserius ha creato un nuovo set di cartoon che posso essere rintracciati lungo tutto l’Experience Floor.
Hotel BLOOM!
Progetto a cura di: Virserius Studio
Foto a cura di: Kaan Sensoy – Magic Eye Studio ed Eric Laignel