Il tavolo della sala da pranzo di questa abitazione a Rishon LeZion è illuminato da due sospensioni Hoops, modello 2. Il metallo di queste lampade firmate Axolight, è ritorto e fluttuante in modo da suggerire un’idea di leggerezza che ricorre anche nelle pareti in vetro e nelle tende che separano la parte interna della casa dal giardino. Un modello esclusivo che dimostra come, delle lampadari con led integrato alle lampade a batteria, le collezioni di luci Axolight si prestino ad arredare ogni ambiente di vita con eleganza ed un gusto sorprendente.
L’abitazione è stata costruita su un lotto di terreno di forma trapezoidale, confinante con una piccola area verde pubblica dove troneggia un antico albero di Eucalipto. I clienti desideravano che il parco apparisse come la continuazione del loro giardino – La casa è stata progettata con una pianta a “L” per abbracciare la piscina scoperta, rivolta allo spazio pubblico. La parte più lunga della casa, che conta 28 metri contiene al suo interno il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, mentre la parte più corta contiene le camere da letto. I due spazi sono collegati dall’ingresso.
Le vetrate sono installate lungo il lato interno della struttura, consentendo una connessione diretta con l’esterno. In aggiunta, per permettere la massima apertura le vetrate non sono connesse a colonne. Gli angoli in vetro nel soggiorno e nella camera sono privi di qualsiasi elemento strutturale, per permettere un accesso diretto al giardino. Per alleggerire la visione d’insieme di questo imponente edificio e per renderlo parte del quartiere, la casa è stata progettata su due piani, con il piano superiore più corto del piano terra, creando così una specie di cresta.
Al primo piano sono state collocate le quattro stanze dei bambini con dei terrazzini sul tetto. Due camere per ogni parte della casa, connesse tra loro con un ponte. Questo collegamento passa sopra la lobby, ed è rivolto verso l’ingresso da una parte e verso la piscina dal lato opposto. Nel piano interrato vi sono altre due stanze per gli ospiti rivolte al ben-illuminato giardino all’inglese e all’home theater.
Progetto a cura di: Shachar Rozenfeld Architects
Foto a cura di: Shai Epstein